Poggioreale (TP), concluse le prove operative per cani da soccorso delle organizzazione di volontariato di protezione civile

Confermati i brevetti per quattro unità cinofile

11/03/2024 11:55:18


Poggioreale (TP),  concluse le prove operative  per cani da soccorso delle organizzazione di volontariato di protezione civile

POGGIOREALE (TP) – Nelle giornate del 7/8/9 e 10 marzo 2024 con il patrocinio gratuito rilasciato da parte del DRPC Sicilia si sono svolte le prove per cani da soccorso; test che hanno visto i binomi provenienti da tutta la Sicilia cimentarsi nelle prove operative per la ricerca di persone disperse in superficie e i rinnovi dei binomi già operativi per la conferma dell’operatività in superficie e macerie. Le associazioni cinofile presenti durante l’evento sono state: E.R.A. Rescue di Palermo, Centro Cinoagonistico Siracusano ed S.S.T. Cinofili Archimede di Siracusa, Piazza Armerina Soccorso di Piazza Armerina (EN), Organizzazione Volontari di PC di Ragusa e APCARS di San Filippo del Mela (ME).

Durante questo lungo weekend, sono stati confermati i brevetti di 4 unità cinofile di ERA Rescue e una unità cinofila di Piazza Armerina Soccorso per la ricerca in superficie e 4 unità cinofile per la ricerca su macerie di ERA Rescue, mentre si sono acquisite 4 nuove unità cinofile per la ricerca di persone disperse in superficie appartenenti all’OdV ERA Rescue. Presente il presidente dell´Era nazionale, Marcello Vella.

A garanzia dell’efficienza delle prove ha presenziato l’esperto giudice Agatino Corvaia che ha verificato l’idoneità dei binomi. Presenti anche i funzionari del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia che hanno visionato le unità cinofile che saranno in futuro coinvolte in situazioni di emergenza per la ricerca di persone disperse sul territorio siciliano.

Un ringraziamento va fatto, oltre al Comune di Poggioreale che ha ospitato gli intervenuti e alla Direzione Regionale dei VVF di Palermo che ha permesso l’accesso al campo macerie, ai volontari delle OOdV E.R.A. delle sezioni provinciali di Altavilla Milicia, Palermo e Trapani, del Gruppo Comunale Volontari di PC di Pollina (PA), dell’Associazione N.O.E. di Castelvetrano e dell’Associazione VV.F. in congedo di Mazara del Vallo (TP), che hanno curato la parte logistica e hanno partecipato in veste di figuranti nelle prove di esame durante le varie ricerche.

All’evento erano presenti i funzionari referenti delle unità cinofile del DRPC Sicilia Giovanni Zacco e Laura Leotta, nonché il dirigente del Servizio Territoriale di Trapani, Antonio Parrinello e i funzionari Di Stefano, Di Lorenzo, Angileri, la sig.ra laura Vescovi del Servizio S.11 del DRPC Sicilia

Alla fine della manifestazione durante la premiazione delle unità cinofile che hanno partecipato al 2° Trofeo del Mediterraneo, sono state consegnate due targhe ricordo: una al Dirigente Generale Salvo Cocina e l’altra al funzioanrio Giovanni Zacco, per ringraziarli per l’impegno e l’attenzione verso le unità cinofile.